mercoledì 14 novembre 2012

Qual è la CBT


Molti di voi avranno sentito parlare del CBT termine che viene utilizzato come forma di trattamento per alcune patologie. Ma che cosa è CBT? CBT (terapia cognitivo-comportamentale) è una forma di trattamento psico-terapeutico che si concentra sulle proprie abilità cognitive (pensiero) e il proprio comportamento in una combinazione di correggere una vasta gamma di malattie mentali. Questi disturbi possono variare da dipendenza, fobie e l'ansia a molti altri che citeremo più avanti in questo articolo. Il modo in cui le tecniche di CBT lavoro è quello di aiutare una persona messa a fuoco sulla comprensione pensieri negativi che portano a modelli di comportamento distruttivi e, quindi, aiutare a risolvere il problema. Il seguente articolo entreremo nei dettagli un po 'più su ciò che è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e anche cercare di capire quanto sia efficace come una forma terapeutica.

CBT ed i dettagli

La terapia CBT ha alla sua base, fermo restando che il nostro comportamento e come ci comportiamo con le persone intorno a noi e in certe situazioni dipende dal modo in cui pensiamo. E quindi dato che le nostre azioni sono influenzate dai nostri pensieri, se vi è un cambiamento portato nel modo in cui pensiamo, non ci può essere un cambiamento portato nel comportamento negativo, in modo che possa cambiare in meglio. Questa terapia è una terapia a breve termine e si sceglie di correggere i problemi a livello immediato. Oltre a correggere i modelli di pensiero negativi di comportamento aiuta anche una persona di concentrarsi sui fattori positivi e quindi aiutare a gestire meglio i propri problemi.

I benefici di CBT

La terapia cognitivo-comportamentale ha quindi guadagnato un sacco di slancio e sempre più persone stanno scegliendo di andare dentro per le varie tecniche CBT perché è più conveniente rispetto alle altre tecniche disponibili e la sua efficacia è alto pure. Insieme a questi due fattori, il motivo per cui è popolare è perché corregge una serie di problemi e non più veloce rispetto alla maggior parte delle altre tecniche disponibili per la correzione dei problemi di comportamento maladattivi. Alcuni dei problemi che la terapia si concentra sulla correzione sono depressione, ansia, fobie, stress, dipendenze, OCD (disturbo ossessivo compulsivo), disturbo bipolare, la fatica, il dolore, i problemi di gestione della rabbia, bassa autostima, disturbi alimentari, problemi sessuali, la sostanza e l'abuso di alcol, disturbi del sonno, disturbo post traumatico da stress e molti altri, come un trauma in base CBT. Viene spesso chiesto quanto è efficace nel correggere CBT tutti questi problemi e la risposta è che è molto efficace.

Come funziona CBT

Come abbiamo accennato in precedenza, questa terapia si concentra sulla correzione di pensieri difettosi che portano a comportamenti negativi. Avere comportamenti negativi ha un effetto negativo sui modi in cui una persona si comporta in tal modo che interessano tutti gli aspetti della sua vita. Nelle sessioni che fanno parte di CBT, un terapista in primo luogo cercare di capire il problema di fondo parlando con il paziente. Egli poi aiutare il paziente ad identificare i problemi attraverso lo strumento di introspezione e di autoanalisi e poi lentamente passare a dargli passi concreti su come risolvere il problema, da esercizi selezionati. Ad esempio, se una persona soffre di bassa autostima, il terapeuta può iniziare un trattamento che si concentra su strumenti di base per l'affermazione positiva e poi passare ad altre tecniche dettagliate di gestione bassa autostima.

Terapie cognitive comportamentali sono una delle terapie più efficaci parlanti che vengono resi disponibili in tempi di oggi. Il modo in cui aiuta è molto promettente e ha aiutato molti individui regolare e si adattano meglio e promuove la salute mentale migliore. In questo modo una grande tecnica da adottare per le persone che soffrono di problemi maladattivi. Ed ora che sapete che cosa è CBT, si può seriamente pensare di iniziare su di esso se si soffre di uno qualsiasi dei problemi di comportamento comuni.

Nessun commento:

Posta un commento