mercoledì 28 novembre 2012

Pneumoconiosi


Pneumoconiosi è una malattia polmonare cronica dovuta alla inalazione di varie forme di particelle di polvere, in particolare nei luoghi di lavoro industriali, per un periodo prolungato di tempo. Quindi è anche detto di essere una malattia polmonare professionale, che sono una suddivisione particolare di malattie professionali correlate che sono legati principalmente per essere esposti a sostanze nocive, sia che si tratti di gas o polveri, sul posto di lavoro e le malattie polmonari che possono derivare da esso. La gravità ed il tipo di pneumoconiosi dipende da ciò che le particelle di polvere consistono, ad esempio, piccole quantità di alcune sostanze, quali amianto e silice, può portare a gravi reazioni, mentre altri non possono essere nocive.

Quali sono i vari tipi di pneumoconiosi?

I tipi più comuni di pneumoconiosi sono: pneumoconiosi dei lavoratori del carbone, la silicosi e l'asbestosi. Come è evidente dai loro nomi, questi pneumoconiosi sono causate da inalazione di polvere di miniera di carbone, polvere di silice, e fibre di amianto. Di solito, occorrono diversi anni per questi pneumoconiosi per sviluppare e manifestare se stessi. Tuttavia, a volte, in particolare con la silicosi, si può sviluppare molto rapidamente, entro un breve periodo di esposizione a grandi quantità di polvere di silice. Nella loro forma grave, pneumoconiosi provocano spesso la compromissione dei polmoni, disabilità, e persino la morte prematura.

Oltre ai pneumoconiosi di cui sopra, esistono anche altri tipi quali: berilliosi, a causa di inalazione di polveri berillio; fibrosi bauxite, a causa di inalazione di polveri bauxite; siderosi, a causa di inalazione di polveri di ferro; bissinosi, a causa di inalazione di polvere di cotone. Alcuni degli altri tipi di polveri che causano pneumoconiosi sono: alluminio, bario, antimonio, grafite, caolino, talco, mica, e così via. Esiste anche un tipo conosciuto come polvere mista pneumoconiosi.

Per quanto riguarda la salute pubblica è interessato, pneumoconiosi è assolutamente una malattia artificiale, che può essere prevenuta con un adeguato controllo delle polveri e dispositivi di protezione sul posto di lavoro.

Riportate di seguito sono le descrizioni di alcuni dei tipi comuni di pneumoconiosi:

Pneumoconiosi dei lavoratori del carbone: anche conosciuta come morbo di polmone nero, questa è dovuta ad essere esposti a particelle di carbonio dal carbone, nerofumo, o grafite per un periodo prolungato di tempo, e si manifesta comunemente tra minatori e le persone che si occupano di carbone. È simile agli effetti del fumo di tabacco per un lungo periodo di tempo e anche silicosi, causata dall'inalazione di polvere di silice. Quando la polvere di carbone viene inalato per un lungo periodo di tempo, si accumula nei polmoni, che il corpo non è in grado di rimuovere. Ciò si traduce in infiammazione dei polmoni, che poi porta a fibrosi con lesioni nodulari formano nei polmoni e, infine, i centri di queste lesioni possono addirittura diventare necrotico a causa di ischemia, provocando cavità di grandi dimensioni nei polmoni.

Mentre inizialmente, questo tipo di pneumoconiosi può avvenire in forma più mite, denominato antracosi, che di solito è asintomatica, e si verifica tra le persone che abitano aree urbane a causa dell'inquinamento atmosferico, tuttavia, le forme più gravi di pneumoconiosi lavoratori a carbone, come dei pneumoconiosi così come i lavoratori del carbone complicate dei lavoratori del carbone semplici pneumoconiosi si verifica quando una persona è esposta a grandi quantità di carbonio o polvere di carbone.

Grazie alla diminuzione dei livelli di polveri nelle miniere di carbone sotterranee, nonché l'aumento delle miniere a cielo aperto ha portato ad un calo di pneumoconiosi dei lavoratori del carbone.

Asbestosi: Questo è dovuto a causa l'inalazione di minerali fibrosi che l'amianto è fatto. L'esposizione inizia con i baggers, che gestiscono l'amianto attraverso la raccolta di loro e loro confezionamento, ai lavoratori che rendono i prodotti fuori di essi, come materiale isolante, cemento e piastrelle, e persone che lavorano nel settore della costruzione navale e operai edili. Di solito ci vogliono circa 20 anni, o più, per i sintomi di pneumoconiosi amianto a manifestarsi.

Silicosi: Questo tipo di pneumoconiosi si verifica in persone che si occupano di silice, generalmente come quarzo, che si trova in pietra arenaria, sabbia, granito, ardesia, alcuni tipi di argille, e così via. Le persone che hanno la maggior quantità di esposizione alla silice sono quelli che fanno prodotti in vetro e ceramica, cavatori, lavoratori fonderia, silice mugnai, muratori, minatori, tunnel e sabbiatrici. Silicosi conduce fibrosi nei polmoni, che aumenta progressivamente, e pregiudica il funzionamento dei polmoni. Si è ulteriormente aggravato nelle persone che fumano sigarette.

Quali sono i sintomi di pneumoconiosi?

Nelle sue forme più lievi, pneumoconiosi non può avere alcun sintomo. Tuttavia, quando i sintomi si sviluppano, possono essere: * Mancanza di respiro, in particolare da sforzo

* I Wheezing

* Tosse cronica, che può o non può essere accompagnata da muco

Se vi è una grave fibrosi dei polmoni, può diventare estremamente difficile da respirare, e quando questo accade, può portare a delle unghie e delle labbra ottenere una tinta bluastra. Nella forma avanzata di pneumoconiosi, possono anche essere gonfiore delle gambe a causa di eccessiva tensione sul cuore.

Come si Pneumoconiosi trattati?

Prima di tutto, vi verrà consigliato dal medico per evitare di essere esposti alla polvere causando la pneumoconiosi. I farmaci che devono essere inalato anche essere prescritto per ridurre l'infiammazione delle vie aeree e ad aprire i bronchi. Nel caso in cui il livello di ossigeno nel sangue scende sotto il 90 per cento, si dovrà prendere accordi a casa per l'ossigeno supplementare, che si dovrà respirare in base alle indicazioni fornite. Inoltre, l'immunizzazione con vaccini contro lo pneumococco e l'influenza anche essere raccomandato come misura protettiva contro le infezioni dei polmoni. Se una infezione polmonare si sviluppa, gli antibiotici sarà probabilmente prescritto.

Nel caso in cui i problemi respiratori sono estreme, l'unica cura è un trapianto di polmone.

Come si può Pneumoconiosi essere prevenuta?

Una maschera di protezione deve essere indossata quando si lavora con una delle materiale sopra menzionato, come carbone, amianto, silice, e così via. Inoltre, i governi dovrebbero garantire che le società di rispettare i livelli consentiti di polveri regolamenti.

Nessun commento:

Posta un commento