domenica 25 novembre 2012

Artrite e carenza di potassio


Potassio è uno dei vari nutrienti essenziali necessari per il corretto funzionamento del corpo. Fabbisogno del corpo di potassio devono essere soddisfatte per i cuore, nervi e muscoli di funzionare correttamente. Potassio è richiesto per mantenere l'equilibrio acido-alcalino nei fluidi corporei. Esso facilita la contrazione dei muscoli, ed è quindi essenziale per il miocardio (muscolo cardiaco) per funzionare correttamente. Aiuta anche nella conduzione degli impulsi nervosi e aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Quando così tanti processi corporei dipendono da questo minerale, un deficit è destinato ad avere gravi ripercussioni sulla propria salute. Ipopotassiemia (carenza di potassio) può fare uno suscettibile di varie condizioni mediche gravi quali l'aritmia, debolezza muscolare e problemi gastrointestinali. Alcuni studi indicano che vi può essere un legame tra peggioramento dei sintomi di artrite reumatoide e deficit di potassio. Riportiamo di seguito alcune informazioni sul ipopotassiemia e l'artrite reumatoide e il supposto legame tra queste due condizioni.

Cause di ipokaliemia e l'artrite reumatoide

Prima di dare una breve panoramica sul legame tra queste due condizioni, mi permetta di dare una idea di base sulle cause di ipopotassiemia e l'artrite reumatoide. Si ritiene che bassi livelli di potassio sono causati da una eccessiva perdita di potassio attraverso i reni o del tratto gastrointestinale, e in rari casi, la carenza di potassio può essere causata da scarsa assunzione di fonti dietetiche di potassio. Frequenti episodi di vomito e diarrea sono le cause più comuni di perdita di potassio attraverso il tratto gastrointestinale. Coloro che consumano spesso lassativi o hanno subito un intervento chirurgico di diversione intestinale sono anche a un aumentato rischio di sviluppare ipopotassiemia. Perdita di potassio attraverso i reni, può essere dovuto all'uso di diuretici, farmaci antifungini o corticosteroidi sintetici.

Alti livelli di ormoni come l'aldosterone o altri corticosteroidi naturali può essere responsabile anche di causare ipopotassiemia. D'altra parte, l'artrite reumatoide è una malattia autoimmune infiammatoria, che si verifica quando gli anticorpi che altrimenti combattere la malattia che causa agenti, avviare il targeting cellule del corpo invece. Si ritiene che alcuni fattori ambientali o infezioni possono innescare la risposta immunitaria. Se l'artrite reumatoide e 'in famiglia, allora si può essere esposti ad un aumentato rischio di sviluppare questa condizione. L'infiammazione delle articolazioni più è il segno caratteristico di artrite reumatoide, tuttavia, essendo una malattia sistemica, l'artrite reumatoide potrebbe anche influire su altre parti del corpo.

Legame tra artrite reumatoide e carenza di potassio

Potassio è un elettrolita, che è presente in forma intracellulare così come extracellulare. Il corpo utilizza diversi meccanismi di regolazione dei livelli di potassio. Quando i livelli di potassio nel sangue goccia, le cellule rilasciano potassio per evitare bassi livelli di potassio nel sangue. Se il sangue contiene una maggiore quantità di potassio, cellule assorbono potassio in eccesso per regolare i livelli di potassio. I reni regolano anche la quantità di potassio nel sangue, filtrando il potassio in eccesso e facilitare la sua rimozione attraverso l'urina. Gli ormoni come il cortisolo e aldosterone svolgono un importante ruolo nella regolazione del potassio. In circostanze normali, i livelli di potassio nel sangue deve essere compresa tra 3,5 a 5 milliequivalenti per litro di sangue. Uno viene diagnosticata con ipopotassiemia se i livelli di potassio nel cadere più in basso a 3,5 mEq / L.

Anche se le cause più comuni di ipokaliemia sono stati citati in precedenza, alcuni studi sono stati condotti per indagare il legame tra carenza di potassio e l'artrite reumatoide. Gli studi indicano che la riduzione dei livelli di cortisolo durante la diarrea può essere associata ad un peggioramento dei sintomi di artrite reumatoide. Il cortisolo è un ormone che viene secreto dalle ghiandole surrenali ed è in effetti, utilizzato per il trattamento di condizioni infiammatorie, grazie alla sua azione immunosoppressiva. Questi studi hanno rivelato che quando uno soffre di diarrea, cortisolo cerca di conservare potassio muovendolo in cellule, e nel processo, vi è una caduta dei livelli di cortisolo causa del meccanismo di feedback negativo impiegato dal corpo. Feedback negativo è processo in cui un aumento del livello di un prodotto chimico è seguita da una riduzione dei suoi livelli. Il corpo possono rallentare l'assorbimento di questa sostanza o escrezione della sostanza in quantità maggiori. Così, quando potassio viene escreto durante diarrea, ghiandola pituitaria anteriore secerne l'ormone adrenocorticotropo, che a sua volta, stimola la produzione di cortisolo. Il cortisolo conserva potassio spostandola nelle cellule. Questa è seguita dalla riduzione dei livelli di cortisolo dal processo di feedback negativo. Si ritiene che bassi livelli di cortisolo che si verificano come risultato di una carenza di potassio, potrebbe essere responsabile aggravare i sintomi di artrite reumatoide.

In effetti, alcuni studi sono stati condotti per verificare l'effetto della supplementazione di potassio in quelli con diagnosi di artrite reumatoide. Dal momento che la supplementazione di potassio contribuito a ridurre la gravità dei sintomi di artrite reumatoide, la possibilità di un legame tra queste due condizioni non è stato escluso messo. Tuttavia, vi è una mancanza di prove per fare riferimento a carenza di potassio come causa di artrite reumatoide. In realtà, carenza di potassio può influenzare coloro che sono stati diagnosticati con artrite reumatoide. Alcuni farmaci che vengono prescritti per il trattamento di artrite reumatoide può causare diarrea, che a sua volta, può causare una carenza di potassio in artritici. Così, bassi livelli di potassio nel artritici potrebbe effettivamente essere un effetto collaterale di alcuni farmaci. La ricerca si è affatto tenuto a verificare la causa-effetto tra queste due condizioni.

Anche se alcuni studi hanno rivelato che le persone che soffrono di artrite reumatoide hanno potassio basso cellulare, studi su larga scala sono necessari al fine di provare qualsiasi tipo di connessione tra artrite reumatoide e carenza di potassio. Così, per essere sul lato più sicuro, le persone con diagnosi di artrite reumatoide deve includere alimenti ricchi di potassio alla dieta. Sarebbe nel proprio interesse a seguire le linee guida dietetiche che sono stati consigliati dal proprio medico. Dopo tutto, una dieta sana è estremamente essenziale per il corretto funzionamento del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento