domenica 2 dicembre 2012

Quali sono le cause cerume


Per la maggior parte di noi, cerume non è altro che una sostanza giallastra sporca appiccicosa che cerchiamo di eliminare il più presto possibile per mantenere la pulizia e l'igiene personale. Tuttavia, questa sostanza giallastro ceroso viene prodotto dalla ghiandola cera di uno scopo importante. Il termine esatto medico per cerume è cerume. Vi sono principalmente due tipi di cerume cerume secco e umido cerume. Cerume secco è di solito grigio e traballante, mentre il tipo bagnato è umida e giallastra o marrone scuro a colori. Il tipo a secco di cerume si trova solitamente in Asia Orientale e la popolazione nativa americana, mentre i caucasici e gli africani hanno maggiori probabilità di avere il tipo umido di cerume.

Funzioni di cerume

Cerume è prodotto dalle ghiandole cera, note come ghiandole ceruminose, del canale auricolare in molti mammiferi compreso l'uomo. Queste ghiandole producono una sostanza acquosa che agisce come un agente lubrificante. Cerume è anche conosciuto per avere proprietà antibatteriche e antifungine. La funzione principale di cerume è quello di proteggere le parti interne dell'orecchio da polvere, sporco, insetti e microrganismi nocivi come batteri e funghi. Questo trappole sostanza appiccicosa queste particelle e, pertanto, impedisce loro di entrare più in profondità nel condotto uditivo e timpano. Come un agente lubrificante, protegge la pelle interna del condotto uditivo da infezioni e irritazioni. Ora, diamo uno sguardo a ciò che provoca cerume o come si cerume costruire all'interno del nostro orecchio.

Quali sono le cause cerume?

Cerume avvolge tutti i corpi estranei ed esce attraverso il canale uditivo. I capelli molto piccolo che la linea del canale uditivo e di facilitarne il movimento. Tuttavia, in molti casi, cerume non esce del canale auricolare in proprio e porta ad un accumulo di cerume, anche chiamato impatto cerume. Anche se può capitare di individui appartenenti a qualsiasi fascia di età, è più comunemente riscontrato nei soggetti più anziani. Ci possono essere diverse ragioni che stanno dietro l'accumulo di cerume in eccesso all'interno del canale uditivo. Talvolta, può essere causato da l'abitudine di utilizzare un tampone di cotone, presa capelli o dita per pulire l'orecchio. Mettere queste cose nell'orecchio può spingere il cerume più in profondità nel condotto uditivo e occlusione causa.

Si può anche sperimentare l'impatto cerume, quando l'orecchio non riesce a svolgere le sue funzioni regolari. I peli in eccesso nel canale uditivo può essere un'altra possibile causa di occlusione cerume. A volte, se una quantità eccessiva di polvere e sporcizia entrare nel nostro orecchio, possono causare cerume a costruire. Anomalie nella struttura del canale uditivo, come un canale stretto o un canale che è ad un angolo che il cerume non può uscire naturalmente, possono portare all'accumulo di cera in eccesso all'interno del canale uditivo. E 'stato osservato che le persone che utilizzano apparecchi acustici e dei tappi per le orecchie hanno maggiori probabilità di accumulo di cerume.

I sintomi più comuni di accumulo di cerume sono dolori all'orecchio così come una sensazione di pienezza e un ronzio nell'orecchio. Alla fine, l'udito è ostacolata a causa del blocco del canale uditivo. Per rimuovere il cerume tale impatto, si dovrebbe consultare immediatamente un medico in quanto può causare problemi alle orecchie come la perdita temporanea dell'udito. Oltre a questo, è anche importante tenere presente che i tamponi di cotone o prese capelli non dovrebbe mai essere usata per rimuovere cerume dall'interno del condotto uditivo.

Nessun commento:

Posta un commento