domenica 7 ottobre 2012

Reazioni endotermiche ed esotermiche


Quando si verificano reazioni chimiche, sono accompagnati da un trasferimento di energia, talvolta, e talvolta dai, l'ambiente, che spesso possono avvenire sotto forma di una variazione di temperatura. Una reazione endotermica è quella che comporta l'assorbimento di calore. Una reazione esotermica, è l'esatto opposto, una reazione chimica che sprigiona calore. Essenzialmente, in una reazione esotermica, vi è l'energia in eccesso che viene rilasciata sotto forma di calore quando la reazione è completa. Le reazioni esotermiche può avvenire spontaneamente, e può anche essere usato sotto situazioni controllate per produrre esplosioni. Reazioni endotermiche dall'altro sono quelli in cui l'energia necessaria per la reazione avvenga è insufficiente - calore viene assorbito per compensare questo deficit (queste reazioni non deve essere confusa con reazioni ergoniche, in cui l'energia assorbita non devono essere nella forma di calore). Quindi, ora che sapete un po 'endotermici vs reazioni esotermiche, per illustrare la differenza tra le reazioni endotermiche ed esotermiche più chiaramente, i seguenti sono alcuni esempi.

Reazione endotermica - Esempi

Molte le reazioni endotermiche ed esotermiche sono quelle che incontriamo regolarmente. Una volta capito il principio alla base di reazioni endotermiche, reazioni chimiche nella vita quotidiana vi mostrerà molti esempi di reazioni che hanno bisogno di calore. In una reazione endotermica, il prodotto risultante ha una maggiore energia dei reagenti. Per compensare il deficit di energia, il prodotto assorbe calore dall'ambiente circostante, con una conseguente diminuzione della temperatura. Reazioni endotermiche non sono generalmente spontanea. Di seguito sono riportati alcuni esempi per iniziare.

Fotosintesi

La fotosintesi è uno dei migliori esempi di reazioni endotermiche, presenti in natura. Si tratta di un processo in cui le piante utilizzano clorofilla, in presenza di luce solare per convertire l'anidride carbonica e acqua in glucosio e ossigeno.

Melting Ice

Quando il ghiaccio si scioglie, trae il calore dall'ambiente circostante, rendendo la forma solida instabile.

Evaporazione dell'acqua

Un altro esempio naturale di una reazione endotermica. L'acqua in forma liquida, utilizza il calore, per convertire in forma gassosa di vapore.

Elettrolisi

Elettrolisi, prevede la separazione o decomposizione dei composti originali che si verifica come risultato dell'applicazione di una corrente elettrica. Questo è un altro esempio di una reazione endotermica.

Reazione esotermica - Esempi

Reazioni esotermiche, sono tipi di reazioni chimiche che determinano il rilascio di energia al termine. In termini semplici, i reagenti contengono più energia rispetto al prodotto, e questa energia in eccesso viene rilasciata sotto forma di calore. Le reazioni esotermiche sono spesso spontanee, tuttavia in termini chimici, 'spontanea' non è sinonimo di 'fast'. Spontanea è indicativo che denota in una reazione esotermica può avvenire senza l'applicazione esterna di energia, contro il caso di reazioni endotermiche. I seguenti sono alcuni esempi di reazioni esotermiche:

Combustione / Masterizzazione

Quando si accende una corrispondenza, o un incendio, i composti che bruciano, rilasciare calore nell'ambiente circostante, provocando un aumento della temperatura. Questo è l'illustrazione più base di una reazione esotermica. La combustione del combustibile è un altro esempio di una reazione esotermica.

Neutralizzazione

Molti (ma non tutte) le reazioni di neutralizzazione, sono esotermiche in natura. Una reazione di neutralizzazione è quello che avviene tra un acido e una base, per produrre acqua e sale. Per esempio idrossido di sodio miscelazione (base) con acido cloridrico (l'acido) darà una soluzione di cloruro di sodio e acqua, accompagnato da un aumento della temperatura.

Ruggine

La ruggine di ferro è un esempio di una reazione esotermica spontanea.

Reazioni endotermiche ed esotermiche sono concetti di base di termochimica e molti esempi dei quali possono essere visti nella vita quotidiana. Spero che questo articolo vi ha aiutato a capire la differenza tra questi due tipi di reazioni chimiche in modo chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento