domenica 21 ottobre 2012

Fatti su cromosomi umani


Un cromosoma, per definizione, è un filamento di DNA filiformi in un nucleo cellulare che porta i geni, le unità di eredità in un ordine lineare. Gli esseri umani hanno 22 coppie di cromosomi e una coppia di cromosomi sessuali. Oltre geni, i cromosomi contengono anche elementi regolatori e sequenze nucleotidiche. Essi ospitare le proteine ​​legate DNA, che controllano le funzioni del DNA. È interessante notare che il cromosoma parola origine dalla parola greca 'chrome' color significato. Cromosomi ottenuto il loro nome a causa della loro proprietà di essere macchiato da coloranti. La struttura e la natura dei cromosomi varia tra diversi tipi di organismi. Cromosomi umani sono sempre stati oggetto di interesse per i ricercatori che lavorano nel campo della genetica. La vasta gamma di fattori che determinano cromosomi umani, le anomalie di cui sono responsabili e la loro complessa natura hanno sempre invitato interesse di molti. Vediamo alcuni fatti interessanti circa i cromosomi umani.

Fatti su cromosomi umani

Le cellule umane hanno 23 coppie di cromosomi nucleari. Un cromosoma è costituito da una molecola di DNA che contiene i geni. Una molecola di DNA cromosomico contiene tre sequenze nucleotidiche che sono richieste per la replicazione. Su colorazione dei cromosomi, la struttura a bande dei cromosomi mitotici diventa evidente. Ogni banda contiene numerose coppie di nucleotidi del DNA.

Gli esseri umani sono specie che si riproducono sessualmente e di cellule somatiche sono diploidi con due serie di cromosomi. Una serie viene ereditata dalla madre, mentre l'altra dal padre. Come contro le cellule del corpo, le cellule riproduttive di un'unica serie di cromosomi. Il crossover tra i risultati cromosomi nella creazione di nuovi cromosomi. I cromosomi appena creati non vengono ereditate da qualsiasi genitore single. Questo comporta il fatto che non tutti noi presentano tratti che sono direttamente derivati ​​da uno dei nostri genitori!

Ci sono 24 cromosomi umani distinti di cui 22 sono cromosomi autosomici e le restanti due sono cromosomi che determina il sesso. I cromosomi umani autosomal sono numerati da 1 a 22 in ordine decrescente della loro dimensione. Ogni individuo ha due serie di 22 cromosomi, cromosoma X dalla madre e una X o un cromosoma Y dal padre.

Una anomalia nel contenuto dei cromosomi di una cellula può causare certe malattie genetiche in esseri umani. Anomalie cromosomiche degli esseri umani sono spesso responsabili della comparsa della malattia genetica nei figli. Quelli con anomalie cromosomiche sono spesso solo i portatori della malattia, mentre i loro figli in realtà mostrano i disordini.

Le aberrazioni cromosomiche sono causate da una varietà di fattori cioè, delezione o duplicazione di una parte di un cromosoma, l'inversione, che è l'inversione di direzione di un cromosoma o una traslocazione in cui una parte di un cromosoma interrompe per collegare a qualche altro cromosoma .

Una copia extra del cromosoma 21 è responsabile per il disturbo molto noto genetico che è nota come sindrome di Down. La trisomia del cromosoma 18 risultati nella sindrome di Edwards che può causare la morte nella prima infanzia.

La cancellazione di una parte del cromosoma quinta porta ad una malattia genetica nota come 'cri du chat', 'grido di un gatto' significato. Gli esseri umani affetti da questo disturbo mostrano un gatto voglia di piangere durante l'infanzia e sono spesso ritardati mentali.

I disturbi causati da cromosomi sessuali comprendono la sindrome di Turner in cui le caratteristiche sessuali femminili sono presenti ma poco sviluppati, il Triple-X sindrome ragazze e la sindrome XXY nei ragazzi, sia per la dislessia provocando negli individui colpiti.

I cromosomi sono stati scoperti nelle piante. Monografia Van Beneden sulle uova fecondate di un verme, ha guidato la ricerca ulteriormente. Più tardi, nel tempo, August Weismann ha proclamato che la linea germinale era diverso dal soma e ha scoperto che il nucleo della cellula ospitava il materiale ereditario. Ha anche proposto che i risultati di fertilizzazione in una nuova combinazione di cromosomi.

Queste scoperte sono state pietre miliari nel campo della genetica. I ricercatori hanno ottenuto una quantità sufficiente di conoscenza dei cromosomi e geni umani, ma c'è ancora molto da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento