domenica 21 ottobre 2012

Qual è la differenza tra massa e peso


Uno dei concetti più basilari necessari per cogliere nella scienza sono 'Mass' e 'peso' dell'oggetto. Sebbene questi due diversi concetti sono spesso indicati essere la stessa, sono parametri fisici del tutto differenti. Questa differenza tra massa e peso deve essere affrontato sin dall'inizio, quando si impara a conoscere il concetto di forza, nei vostri corsi di fisica di base. Suppongo che si ha una conoscenza di base di ciò che è una forza e hanno familiarità con le leggi del moto di Newton, che lo definiscono. Vediamo qual è la differenza tra massa e peso nella scienza nelle righe seguenti.

Qual è la differenza tra massa e peso di un oggetto?

Se avete intenzione di andare a fare una carriera nella scienza pura o fisica, è essenziale che i concetti di base sono chiariti. È necessario disporre di una definizione precisa di ciò che ogni concetto fisico significa che se si spera di capire altri concetti di una maggiore complessità. Vediamo qual è il rapporto tra massa e peso e come due oggetti con la stessa massa possono avere pesi diversi.

Fin dall'inizio, dobbiamo definire con chiarezza massa e peso. Massa si accontenta di 'materia' il totale in un oggetto, che è costituito di atomi e molecole. Potrebbe anche essere definito come la proprietà che provoca la forza gravitazionale essere esercitata su un oggetto. Qualsiasi oggetto che può sentire la forza di attrazione gravitazionale ha una massa. Si misura in chilogrammi secondo le unità SI. Quasi ogni oggetto fisico ha una massa, ad eccezione entità come i fotoni di luce, che hanno massa zero e quindi non sono influenzate dalla forza gravitazionale.

La teoria della relatività generale dimostra che ogni oggetto di massa, fili di ordito di tempo lo spazio intorno ad esso. Questa deformazione dello spazio-tempo dà l'illusione di una forza gravitazionale che agisce tra gli oggetti, causando loro di muoversi. In realtà, è la curvatura dello spazio-tempo che è responsabile di questo movimento di oggetti. Eppure, la legge della gravitazione di Newton, anche se si è rivelato sbagliato, predice il movimento degli oggetti in un campo gravitazionale abbastanza accuratamente, entro un certo range di approssimazione.

Quindi, ora che sapete che cosa è la massa di un oggetto, sarà più facile capire come il peso è diverso da esso. La teoria della relatività generale descrive la gravità, a causa della curvatura dello spazio-tempo e il movimento naturale per qualsiasi oggetto in un campo gravitazionale è 'caduta libera'. Quando un oggetto è a riposo nel campo gravitazionale, è ostruito da altri oggetti essere stazionario, che dà luogo a peso.

Ergo, il peso di ogni oggetto è in realtà la forza repulsiva ostruttiva e agire su di esso, che impedisce il suo moto di caduta libera. Così peso è questa forza repulsiva che agisce ostruttiva su un oggetto, che è uguale ed opposta alla forza gravitazionale che agisce su di esso. Ecco un aggiunta di più alla lunga lista di formule di fisica, vi troverete infine a creare. Questa formula fornisce la grandezza del peso agente su un oggetto e chiarisce qual è la differenza tra massa e peso.

Peso (W) = massa (m) x accelerazione (a)

Così la grandezza del peso di un oggetto è la sua massa, moltiplicata per l'accelerazione gravitazionale locale in prossimità di tale oggetto. Questa formula fisica chiarisce il rapporto tra massa e peso. L'accelerazione gravitazionale locale sulla superficie terrestre è 9,80665 m/s2. Questo è solo il valore medio, come l'accelerazione varia con l'altitudine e la posizione sulla superficie terrestre. Poiché il peso è direttamente proporzionale al valore di accelerazione, che a sua volta è direttamente proporzionale alla massa dell'oggetto creare il campo gravitazionale massiccia, è perfettamente possibile per gli oggetti da avere la stessa massa ma diverso peso. L'unità di peso è uguale a quella della forza, che è Newton.

Così come fa un equilibrio di pesatura lavorare e ci aiutano a misurare la massa di un oggetto? Se assumiamo che l'accelerazione gravitazionale locale rimane la stessa per entrambi i recipienti di una bilancia di pesatura, allora può essere usato per misurare accuratamente la massa di un oggetto. Quando le pentole stesse equilibrio, si può supporre che la forza gravitazionale che agisce sui due oggetti è uguale. Possiamo quindi tranquillamente supporre che essi hanno la stessa massa. Perché è così, può essere compreso quando si guarda la formula di peso superiore. Quando la forza che agisce su entrambi gli oggetti è la stessa, la parte accelerazione della formula annulla e si può dire che entrambi gli oggetti hanno masse uguali.

Ora che sapete qual è la differenza tra massa e peso di un oggetto, si deve fare attenzione nell'uso di questi due termini di fisica. Come discusso prima, una massa di un oggetto può rimanere costante, ma il suo peso è interamente dipendente dalla quantità di forza gravitazionale esercitata su di essa dalla massa della Terra. Ecco perché la massa sulla Luna sarà la stessa di quella sulla Terra, ma il peso sulla Luna sarà diverso, in quanto esercita una grandezza minore della forza gravitazionale rispetto alla Terra. Spero che questo articolo ha cancellato tutti i tuoi dubbi in merito alla esatta differenza tra massa e peso di qualsiasi oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento